Variety Distribution

Il Nostro Catalogo

Tener A Mente

Roma, 2020.
Clara, Matteo, Jacopo, Alessio e Gianmarco sono cinque ragazzi nello spettro autistico uniti dalla passione per la musica. Cantare, suonare, esibirsi è ciò che li fa sentire nel mondo. Grazie a questo loro talento vengono scelti per partecipare al progetto Recercare a Mente, primo laboratorio di musica per ragazzi speciali in Italia realizzato all’interno del Conservatorio di Santa Cecilia.
Per un anno i cinque ragazzi svolgono lezioni di musica e canto, liuteria, restauro e accordatura di pianoforti, con la prospettiva di poter entrare come studenti all’interno del conservatorio. Il film documenta come vivono l’impegno e come la musica sia un mezzo necessario per esprimere i propri sentimenti e gestire le proprie emozioni, imparare a stare in un gruppo, così come succede in un’orchestra, ma l’improvvisa emergenza sanitaria mondiale legata al COVID-19 impone una quarantena nazionale e l’interruzione dei corsi, mettendo a rischio i progressi fatti e il prosieguo del corso.
Clara, Matteo, Jacopo, Alessio e Gianmarco per non perdere quanto fin qui raggiunto e continuare a inseguire i loro sogno, trovano il modo per seguire le lezioni e incontrarsi a distanza utilizzando i social network. Il documentario segue anche questa fase di attesa e sospensione per arrivare poi a mostrare quale sarà il destino dei cinque al termine del corso, e scoprire se la musica potrà diventare per loro un mestiere e aprire le porte di un futuro diverso.

Prodotto da Variety Distribution
Produzione esecutiva Halley Pictures
Regia Gino Bianchi
Direttore della fotografia Giorgio Palmera

Genere Documentario

Versioni

IT

Regia

Gino Bianchi

Distribuzione

Variety Distribution Srl

Fotografia

Colore

Anno

2020

Area

Mondo

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK